Gli uomini hanno un ciclo ormonale?

 

Stanchezza, irritabilità, repentini cambi d’umore: sono solo alcuni dei sintomi della sindrome premestruale che le donne devono affrontare ogni mese.

Ma se a farci i conti fossero anche gli uomini?

Sembrerà strano, ma anche gli uomini hanno un loro ciclo.

A svelarlo un gruppo di scienziati secondo cui esisterebbe una “Irritable Male Syndrome”, caratterizzata da forti sbalzi ormonali che renderebbero gli uomini irascibili e nervosi, proprio come accade alle donne con l’avvicinarsi delle mestruazioni.

Si potrebbe dire che gli uomini hanno un ciclo mestruale analogo a quello femminile, ma se per ciclo si intende una fluttuazione ormonale su base mensile, la risposta è no.

download (1)La teoria di un ciclo maschile tarato sul mese lunare sostenuta dall’endocrinologo slovacco Peter Schlegel, non è però mai stata replicata scientificamente.

“Le donne hanno alcuni cambiamenti ormonali ‘regolari’, con tutti i sintomi che ne derivano – ha spiegato Peter Schlegel, professore presso il dipartimento di Urologia alla New York-Presbyterian and Weill Cornell Medicine -.

Gli uomini hanno dei cambiamenti ormonali straordinariamente simili. I livelli di testosterone in soggetti giovani possono variare anche molte volte in uno stesso giorno.

Ciò che è poco chiaro è come questi livelli mutino di giorno in giorno e di settimana in settimana”.

 

 

“Non mi fido di nessun animale che sanguina per una settimana e non muore!”  TREY PARKER  

 

 

diamonUn altro studioso, Jed Diamond, ha addirittura dedicato un libro al “ciclo maschile” intitolato “The Irritable Male Syndrome”. – Clicca qui per il libro su amazon, in inglese –

“La IMS – ha spiegato – è uno stato di ipersensibilità, ansia, frustrazione e rabbia che può presentarsi negli uomini ed è associato ad alcuni cambiamenti biochimici, alle fluttuazioni ormonali, al livello di stress”.

Per l’esperto sono molti gli uomini che soffrono di questo problema, infatti “La parola ‘ormonale’ è sempre stata associata alle donne.

Il concetto che possa essere associata agli uomini sembra subito uno scherzo.

 

In un recente studio ha riportato come alcuni uomini credono seriamente di vivere un’esperienza simile al ciclo mestruale.

 

L’indagine è stata condotta dal sito vouchercloud.com su 2.412 persone, naturalmente uomini, dove il 26% ha affermato di essere convinto di avere dei “periodi mensili da uomo”.

Se il 33% delle donne ascoltate per lo studio non crede all’esistenza di questa sindrome, il 43% ha ammesso di aiutare il proprio partner ad affrontare quel periodo.

Tra i sintomi rilevati dagli uomini ci sono l’irritabilità (per il 56%), un’insolita stanchezza (per il 51%), un aumento dell’appetito (per il 47%), mentre il 43% ha detto di sentirsi più sensibile ed emotivo in quel periodo.

 

Sia Jed Diamond che Peter Schlegel, hanno riportato nelle loro ricerche che fra i sintomi principali di questa sindrome premestruale maschile ci sono proprio l’irritabilità, forte stanchezza, aumento dell’appetito e una maggiore sensibilità e fragilità avvertita proprio durante quei giorni. Tutto sembra in linea col sondaggio del sito vouchercloud.

 

“Tutti abbiamo quel ‘periodo’ del mese – ha aggiunto il dottor Diamond -. Il problema è che nessuno se ne è mai occupato, nessuno ha mai studiato questo problema o lo ha preso seriamente”.

In conclusione sembrerebbe che: mentre le donne hanno alcuni cambiamenti ormonali ‘regolari’, con tutti i sintomi che ne derivano, anche gli uomini hanno dei cambiamenti ormonali straordinariamente simili.
I livelli di testosterone in uomini giovani possono variare anche molte volte in uno stesso giorno. Ciò che è poco chiaro è come questi livelli mutino di giorno in giorno e di settimana in settimana.

 

TelegramBadge

 

Parliamo di molti segnali non verbali e tecniche di linguaggio del corpo nella nostra
newsletter. Non sei ancora iscritto?

Allora sbrigati, clicca qui  ===> Iscriviti alla NEWSLETTER <===

 

Corso LDC

———————————————————

Continua a seguirci sui social

Linkedin   – Gruppo Linguaggio del corpo
Telegram  http://telegram.me/formaementis

———————————————————

 

 

Follow me

Fabio Pandiscia

Dott. in Psicologia,Autore di vari libri sul linguaggio del corpo e PNL, Master Trainer PNL, Codificatore FACS, METT Advanced, Mix2, affiliato Humintell in Italia.
Fondatore di Formae Mentis Group
Follow me

Latest posts by Fabio Pandiscia (see all)

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Commenti dai social

commenti

Rispondi

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers:

call formaementis